Ottenuto dalla coscia intera del suino, salato a mano e stagionato minimo ventiquattro mesi. Unico per la marezzatura tipica della carne del suino nero d’Abruzzo, conquista con il suo profumo di bosco. Sapori decisi ed
evocativi riconducibili alla vita sana e all’aperto dell’animale, allevato per almeno due anni.
Ottenuto dalla spalla del suino nero d’Abruzzo, è unico nel suo genere. La parte magra è sapida e tenace, quella grassa si scioglie in bocca. Dal sapore più intenso e deciso del prosciutto, con spiccate note di pepe. Tenerissimo e appetitoso, soddisfa anche il palato più esigente.
Rappresenta il prodotto più caratteristico di Costantini Slow. Di rara produzione e realizzata secondo la tradizione, che prevede l’utilizzo della vescica o del budello di suino per stagionare e conservare profumi e sapori in maniera naturale.
Disponibile anche nella versione in baratttolo, è perfetta per lo sdijuno, la ricca merenda abruzzese di metà mattinata.
Le ricette seguono fedelmente quelle delle origini. La carne denervata di suino nero d’Abruzzo passa per una fine macinatura prima di essere insaccata in budello naturale. Il gusto viene esaltato con sale e spezie. Dalle forme tipiche: schiacciata per il Salame Aquila, rotonda per il Salame Nobile.
Realizzati con i migliori tagli di carne e con ingredienti del territorio di prima scelta, offrono profumi inconfondibili: salami elaborati per veri intenditori.